CORONE ZIRCONIA MONILITICHE PRETTAU
ferruccio
2014-07-18T14:48:06+00:00
Siamo un laboratorio odontotecnico specializzato nella costruzione di corone in zirconia.
CARATTERISTICHE DELLA ZIRCONIA
Il materiale zirconia ha caratteristiche chimico-fisiche uniche che ci permettono di costruire strutture di qualsiasi estensione nel cavo orale.
Non ha nessuno “schermo” che possa bloccare la luce così la ricostruzione risulta simile al dente naturale. Grazie alle sue caratteristiche di durezza permette di eseguire strutture anche nelle preparazioni verticali.
Questo materiale dà inoltre la possibilità di eseguire la cementazione convenzionale, senza esser obbligati a quella adesiva, che molti clinici trovano non comoda.
ZIRCONIA CERAMICA
Per diversi anni le aziende hanno prodotto prevalentemente la Zirconia di colore bianco, che presentava evidenti difficoltà a ottenere ottimi risultati estetici. Oggi, grazie alle nuove Zirconie extra traslucenti e alla tecnica dell’infiltrazione cromatica,
si ottengono dei risultati impensabili fino a pochi anni fa.
La Zirconia non è più una base bianca che sostituisce la base grigia del metallo ma diventa una dentina colorata su quale stratificare senza dover mascherare nulla, così da ottenere già in poco spessore il colore naturale con tutta la sua profondità.
ZIRCONIA PRETTAU MONOLITICA
La tecnica dell’infiltrazione della Zirconia prima di sinterizzarla deriva dalla Zirconia Prettau, ovvero monolitica. Trattasi di ricostruzioni totalmente in Zirconia senza l’apporto di nessuna massa ceramica ma colorata all’interno attraverso l’ infiltrazione di colori privi di qualsiasi ossido metallico che potrebbe bloccare la trasmissione della luce. Dopo la sinterizzazione avviene la post-colorazione con colori ad alta fluorescenza.
LA NOSTRA PRODUZIONE
Grazie alla traslucenza del materiale e alla pre-infiltrazione del colore eseguiamo ricostruzioni completamente (monolitiche) in Zirconia (settori posteriori) grazie alle quali si ottiene:
- estetica elevata
- soluzione ideale in spessore minimo
- metal free
- durezza
- ottima lucidabilità
IL NOSTRO PROTOCOLLO PREVEDE:
- una prova del ponte anatomico fatto in resina, fresato al CAM in modo da poter controllare le chiusure (la Zirconia non si può saldare), la masticazione e la forma
- prova della struttura in Zirconia pre-colorata
- prova biscotto
- consegna
Usiamo esclusivamente la Zirconia extra traslucente per tutte le nostre lavorazioni.(la Zirconia bianca-opaca solo per ricoprire monconi metallici), sia su ricostruzioni da stratificare sia su quelle monolitiche.
La Zirconia che fresiamo è pressata isostaticamente, fresata con il fresatore Roland DWX 5 assi.
Tutte le strutture vengono colorate prima di essere sinterizzate,
sempre con il programma più lento (15 h) – secondo noi garanzia di massima stabilità.