Siamo un laboratorio odontotecnico specializzato in simulazione del sorriso tramite la diagnosi digitale.
L’esigenza di estetica e di qualità è sempre più richiesta dai pazienti, i quali spesso vorrebbero visualizzare il nuovo sorriso dentale prima di iniziare il trattamento, motivo per cui la ceratura diagnostica fatta su modello in gesso potrebbe non bastare.
Nel reparto digitale del nostro laboratorio, che da anni lavora nel settore odontotecnico specializzato, vengono create simulazioni di sorriso grazie a varie tecnologie.
Tecnologia 3shape (Smile Composer) , DSD (Digital Smile Design) e DSS (Digital Smile System).
DSS
Con questo sistema, le foto del paziente vengono inserite nel software e ne viene modificato il sorriso prestando molta attenzione a tutti i piani di riferimento (bipuppilare, sagittale etc.), alle labbra e in generale a un’armonia estetica. Tutte le simulazioni avvengono sullo schermo del computer e grazie a questo possono essere viste e corrette a distanza da tutto il team. Raggiunti gli obiettivi, il paziente può vedere i risultati ed ammirare il proprio sorriso già prima di iniziare il trattamento!!!!
Possiamo poi trasferire la simulazione digitale ad una mascherina in silicone per eseguire il mock-up e mostrarlo al paziente, il quale oltre alle foto potrá ammirare anche una proiezione reale.
3 SHAPE
La tecnologia in nostro possesso (Smile Composer) ci permette di fare la simulazione diagnosi digitale attraverso la modellazione virtuale del caso. Gli screen shot della proiezione possono poi essere inviati e controllati dal clinico in modo da poter consigliare eventuali modifiche, le quali possono essere fatte in tempi brevi dando modo di poterle mostrare al paziente e sfruttare questo come abile strumento di marketing per fare vedere il caso finito prima ancora di iniziare il trattamento.
Ora, grazie alla tecnologia “real view”, la foto del sorriso (reale) può essere sovrapposta a quella modificata (virtuale).
Quando il caso virtuale viene accettato può essere inviato in produzione attraverso lo strumento di prelimatura, decidendo quindi la misura della prima limatura, oppure, se il caso lo permette, “aggiungere e non togliere”, si può fare uno snap on – una ricostruzione estetica rimovibile in resina acetalica sopra la dentatura del paziente, senza dover neppure toccare il dente.
Grazie all’elasticità del materiale è possibile superare diversi gradi di sottosquadro. In questo modo il paziente ha non solo la possibilità di vedere a video le foto del proprio caso ma soprattutto di capirne i benefici, sia funzionali che estetici.